Isolamenti Acustici


Black Star Design progetta ambienti acusticamente efficienti, ossia spazi in cui la propagazione sonora è regolata a seconda delle necessità di utilizzo.

Il design acustico, per ambienti adibiti ad attività musicali, si costruisce sempre su basi scientifiche legate all’acustica e alla psicoacustica.

La progettazione deve inoltre tenere conto delle diverse esigenze dettate dalla situazione e dalle forme espressive previste per le performance.

Ogni destinazione d’uso (diversi generi musicali, parlato etc.) richiede un’acustica con caratteristiche particolari. Per questo il nostro approccio è basato sulle necessità del cliente e prevede lo studio minuzioso e approfondito delle soluzioni migliori, che sono sempre pensate ad hoc per l’ambiente da progettare.

Anche in acustica è più vantaggioso “prevenire che curare”, sia in vista della qualità del risultato finale, sia rispetto a valutazioni economiche.

La correzione acustica a posteriori è sempre un compromesso in termini qualitativi: per ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’efficienza acustica, spesso è necessario optare per soluzioni che vanno a discapito dell’estetica o della funzionalità generale.

Consigliamo quindi di interpellare sempre i nostri esperti in design acustico sin dalla fase iniziale della progettazione, in modo che possano collaborare in team con gli altri professionisti (architetti, ingegneri) che lavorano al progetto, oppure seguirlo interamente in tutte le sue fasi, grazie anche ai nostri collaboratori.

La progettazione acustica si basa su due fasi essenziali, solitamente non correlate tra loro:

  • 1. Isolamento acustico o insonorizzazione: isolamento di uno o più ambienti tra loro e/o con l’esterno.
  • 2. Correzione Acustica: controllo della propagazione sonora all’interno di un ambiente chiuso.

I nostri esperti vantano una lunga esperienza di collaborazione con alcuni dei migliori studi italiani di architettura e di ingegneria, che hanno sempre richiesto le migliori soluzioni dal punto di vista acustico, funzionale ed estetico.

Siamo quindi da sempre abituati a progettare soluzioni per l’acustica che siano perfettamente integrate con l’ambiente architettonico. Questo perché il nostro modus operandi si basa nella ricerca della migliore qualità acustica unita al comfort, alla funzionalità e alla gradevolezza estetica, senza tralasciare la sicurezza.

Lavoriamo per progetti di tutte le dimensioni.
Cerchiamo sempre soluzioni innovative e all’avanguardia che possano durare nel tempo il più a lungo possibile. Per tutti i lavori, il nostro progetto prevede la definizione delle soluzioni ottimali per determinare la miglior condizione acustica possibile per la tipologia richiesta di attività, la scelta dei materiali, la definizione delle soluzioni di correzione, la misurazione della risposta acustica prima, durante e dopo la realizzazione degli interventi proposti, con strumenti di misura (misurazioni acustiche) e programmi di simulazione (modelli previsionali al CAD acustico).